Olive da Erasmo
Per ogni kg di olive, 1 litro d'acqua e 20g di soda.
Sciogliere la soda nell'acqua e lasciare riposare per mezz'ora circa. Aggiungere la soluzione alle olive e coprirle con un panno (affinché non emergano sopra l'acqua) e lasciare 12h in ammollo. Passato il tempo risciacquarle per bene e rimettere le olive in acqua fresca, lasciare in ammollo per 4/5 giorni cambiando l'acqua 2 volte al giorno.
Passati i 4/5 giorni, preparare una salamoia così composta:
per ogni litro d'acqua aggiungere 50g di sale, far bollire insieme agli odori (mia sorella usa steli di finocchio selvatico ed alloro). Far raffreddare bene, invasare le olive e coprirle con la salamoia.
da provare agrodolce 500 vino bianco secco 500 aceto bianco sale 40 g limone 50 g zucchero a quartini ed altri odori. far bollire sale zucchero vino e aceto 10 minuti, a freddo odori e olive devono star coperte (questo dopo la soda)
Maria Lucente Questa è della Albuccia che mi ha dato qualche anno fa ....ottime mai fallite ..1kg di olive 1 L di acqua 60g di sale 20g di soda sciogli tutto nell’acqua Poi aggiungi le olive muscoli solo con cucchiaio di legno e aspetti circa quaranta giorni mescolando ogni giorno X i primi tempi poi di tanto in tanto ...dopo i 40giorni sono pronte prendi la quantità che ti serve è la sciacqui lasciandola in acqua tutta la notte la mattina dovrebbero essere pronte altrimenti ripeti il bagnerò con l’aggiunta di sale però...il resto delle olive le puoi lasciare nel barattolo con la salamoia tutto il tempo che vuoi ....
Sonia Molteni Io le sto facendo olive schiacciate : 3 giorni in acqua cambiandola mattina e sera .
Poi in salamoia con aglio e alloro.
1l di acqua in 100 gr di sale.
Ho iniziato ieri
Io le ho fatte quasi cosi (A)
Lavate le olive sotto l’acqua corrente, mettetele su un piano da lavoro e schiacciatele leggermente, in modo che si aprano ma il nocciolo non si rompa. Mettetele in una pentola, copritele d’acqua e lasciatele riposare per 1 giorno intero, dopodiché cambiate l’acqua e lasciatele immerse per un altro giorno.Dopo i 7 giorni di ammollo, fate bollire 3 litri d’acqua con 400 grammi di sale e immergetevi poi le olive. Spegnete il fornello e lasciatele riposare, completamente coperte dalla salamoia, per 1 giorno. Trascorso il tempo, preparate un’altra salamoia con altri 400 grammi di sale e immergetevi le olive per ulteriori 24 ore, dopodiché sciacquatele e mettetele in ammollo in una pentola colma d’acqua non salata per 1 giorno.
Scolate le olive e premetele bene sul fondo di 3 barattoli. Tritate 2 spicchi d’aglio con 2 peperoncini, 4 foglie di alloro e l’origano e mettete un po’ del composto sopra le olive. Ora mettete altre olive e ancora un po’ di trito aromatico. Proseguite in quest’ordine sino all’esaurimento degli ingredienti.Versate abbondante olio d’oliva sino all’orlo dei barattoli e richiudeteli con gli appositi coperchi. Mettete i vasetti a testa in giù per un quarto d’ora, in modo che si crei l’effetto sottovuoto(????)
Conservate le olive in un luogo fresco e asciutto sino al momento di consumarle.
Olive bianche
Fare dei tagli (4/5)
Mettere in un catini/salatiere
Aggiungere del sale fino (abbondare)...
Lasciare x 24 ore....2/3 volte mischiare bene...
Il giorno dopo riscuacquare le olive in acqua molto calda
Scolare x bene e mettere di nuovo abbondante sale fino..
Ripetere x almeno 4/5 giorni o
Almeno sino a quando perdono il loro sapore amarognolo .....
Dopo la ultimi risciacquo fare bollire dell' acqua e un po' di sale (a piacere)lasciare in ammollo x 24 ore....
Se sono di vostro piacimento
Scolare bene e condire .....
Olio..prezzemolo e aglio