Strudel salato di LaFrancy Accardi
INGREDIENTI
Si prepara l’impasto la sera prima.
300g farina
0 Sale q.b.
100g acqua
20g olio evo
100g carote
100g zucchine
50g porro
50g sedano
5 fili erba cipollina
PROCEDIMENTO
Dopo aver impastato, si forma una palla e si mette in frigo in una ciotola di ceramica ricoperta con circa 40-50g olio cospargendo bene la superficie dell’impasto, sopra e sotto. L’olio che avanza nella ciotola servirà poi dopo.
Lasciare così tutta notte. La mattina dopo, anche a metà mattina, si tagliano le verdure a piccoli pezzi, a bastoncino o a cubetti. Cuocere le verdure con circa 20g burro, sale e se piace un pizzico di pepe. Far andare circa 10 Minuti, a fiamma bassa senza far seccare. Aggiustare poi di sale e unire erba cipollina tagliuzzata.
Lasciate raffreddare. Riprendere l’impasto, lasciar scolare l’olio e tenere da parte, asciugare bene con scottex (consigli per gli acquisti: coprite l’impasto con una pentola ben scaldata e lasciatecelo un buon quarto d’ora, te sa un limon, tutto differente) e stendere l’impasto con il matterello in una sfoglia sottilissima sopra un canovaccio infarinato o carta da forno, allargandolo anche con le mani. Imburrate la sfoglia con circa 20g burro e versare le verdure, arrotolare delicatamente e sigillare i lati. Spennellare il rotolo con l’olio rimasto (o se preferite con burro) e cuocere lo strudel su placca da forno rivestita con carta a 180 gradi per circa 20-30 minuti. 😊