(A) 13 anni fa, dopo alcuni anni che usavo la pms ho pensato che se fossi stato un lievito avrei preferito muovermi che stare incastrato in un palla di cibo.
Quindi ho aggiunto acqua e mi sono accorto che era tutto molto piu’ semplice e non inacidiva mai, e che era molto piu’ prestazionale due tre cinque giorni dopo il reintegro.
A questo punto vi propongo il mio modo di usare il Licoli:
Il Licoli non produce esuberi, perché se non lo usiamo non necessita di rinfreschi (ovvio, e’ vivo, vedete di non lasciarlo sei mesi senza mangiare, povera bestia!!) diciamo che il rinfresco e’ dovuto dopo 30 gg (cioè: voi non panificate mai).
Il Licoli dopo l’aggiunta va direttamente in frigo, praticamente le bollicine e il raddoppio sono equivalenti. Vorrei ricordarvi che e' Licoli, mica PM! indi il rinfresco e' solo un reintegro della quantità! l'esubero e' sempre Licoli! Poi, ad ognuno il suo, naturalmente!!
Il passaggio di molti PMisti a Licolisti anonimi ha trascinato anche usi e costumi della pm!! Un Licoli maturo e stabilizzato (Licoli di 6 mesi profumato e che non diventa acido dopo due gg di frigo) non necessita di rinfreschi pre uso. Quindi, tiriamo fuori dal nostro barattolo quanto ci serve, e lo usiamo.
Bene, nel mio frigo ci sono tre barattoli, uno di Gateaux e due di LIcoli che io uso alternati, nel senso, impastando ogni giorno, almeno uno deve avere due giorni o piu’!!!!
Quando voglio impastare prendo la quantità di Licoli che mi serve, lo sciolgo in metà acqua d’impasto, dopo aver sforchettato il barattolo,aggiungo qualche cucchiaio di farina. Intanto faccio l’autolisi delle farine (che non fa mai male); Poi unisco il Licoli e in maniera semplice e lineare, impasto!!
Due REINTEGRI possibili, importantissimo: prima sforchettiamo bene, mettiamo l’acqua, e sforchettiamo bene, poi aggiungiamo la farina. Sforchettata finale!
A) quando ho usato il Licoli della giornata, riporto a livello il barattolo con acqua e farina.
B) una volta a settimana riporti a livello quello che hai usato durante la settimana! Il Licoli dopo l’aggiunta va direttamente in frigo e il raddoppio non esiste. non come la PM, per intendersi).
Semplice , efficace, veloce ringrazio Tiziana Casula, Liana Tarantino e AnnaMaria Bertolino che hanno voluto provare per prime questa mio vecchio modo di usare il Licoli con eccellenti risultati