Premesse:
1) mia nonna non aveva né la planetaria né l'impastatrice quindi troverete l'impasto a mano
2) la ricetta l'ho presa 20 anni fa circa nelle condizioni di questi giorni, aprile e ta di 20°
3) le teglie in cui si cuoce questo dolce è una teglia di alluminio a bordi alti e svasata, cioè in alto il diametro è maggiore del diametro della base della teglia
4) questo dolce è decisamente poco dolce, quindi potete aggiungere 50 g di zucchero sulla fiducia e comunque sulla superficie oltre il rosso dell'uovo andrebbero messe codette colorate o comunque granella di zucchero, io mi sono dimenticata di comprarli e non li avevo, poteva anche andare bene zucchero semolato ma dopo 20 anni l'ho rimosso (Nda)
INGREDIENTI
Per il lievitino
- 15g di lievito di birra; (150 licoli ,230 pm)
- 200 g di farina 00; (o 0 W300)
- acqua tiepida q.b. (su licoli 220 su pm 300)
Per l'impasto
- 200 g di zucchero;
- 6 uova;
- 1 etto di strutto;
- 2 cucchiai olio evo;
- 1 limone grattugiato;
- 2 cucchiai di liquore (strega o anisetta);
- 1 busta vanillina;
- farina q.b. (circa 550 g) (0 00 W300)
Per decorare
- codette colorate o granella di zucchero
PROCEDIMENTO
1° giorno (mattina o pomeriggio) preparare il lievitino con il lievito di birra la farina. Impastare con acqua tiepida q.b. per avere un impasto molle. Coprire bene e aspettare i raddoppio o il collasso.
(sera) in una ciotola sbattere le uova, aggiungere lo zucchero, lo strutto (fuso o a temperatura ambiente), l'olio, i limoni grattugiati, il liquore, la vanillina e, quando tutto è sbattuto bene aggiungere il lievitino. Infine aggiungere la farina. L'impasto deve essere duro ed elastico quasi quanto quello del pane. Ungersi le mani di olio e passarlo tutt'intorno alla ciotola per staccare l'impasto e facilitare la presa il giorno dopo. Coprire bene e lasciar lievitare tutta la notte. (a ta)
(tra parentesi note di (A))