e questa e' un altra
500 gr di farina 0
120 gr di lievito madre rinfrescato
340 gr di acqua tiepida circa
10 gr di sale fino
20 gr di olio extravergine ( più l’olio per spennellare )
sale grosso pestato per la superficie
Preparate il lievitino. Spezzettate il lievito madre in una parte dell’acqua tiepida e mescolate. Aggiungete 100 gr di farina ed impastate energicamente . Coprite con la pellicola e lasciate a lievitare per circa un’ora
In una ciotola capiente mettete le farine setacciate ed il lievitino ed iniziate ad impastare. Aggiungete a filo la restante acqua, facendo attenzione a quanta acqua assorbe la farina . Aggiungete alla fine anche l’olio ed il sale ed impastate fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. ( L’impasto è pronto quando si stacca completamente dalla ciotola )
Una volta pronto, portate l’impasto su una spianatoia infarinata ed allargatelo delicatamente con la punta delle dita e fate il primo giro di pieghe , lasciatelo riposare per 30 minuti circa.
Ripetete le altre due pieghe a distanza di 15 minuti. Pirlate l’impasto e trasferitelo in una ciotola unta e capiente, coprite con una coperta e lasciatelo raddoppiare di volume.
Lievitato, ungete una teglia con l’olio extravergine d’oliva e stendete delicatamente con la punta delle dita l’impasto, cercando di far mantenere lo stesso spessore sia sui bordi che sul resto dell’impasto e lasciatelo riposare per un’altra ora
Condite la superficie con l’ olio extravergine d’oliva , cospargete un pò di sale grosso pestato ed infornate a 220° per 25 minuti circa .
Sfornatela, lasciatela intiepidire e gustatela come più vi piace!!!!
E ancora una con la h aspirata
https://www.youtube.com/watch?v=W8NlZ4flzJI